BANDO DI CONCORSO PER INCHIESTE GIORNALISTICHE E REPORTAGE

“SCRIVO DA UN PAESE CHE NON ESISTE”

Tema: Racconto di piccoli e grandi eventi nel territorio legati agli effetti del cambiamento climatico in Italia.

Destinatari: Testate giornalistiche digitali aderenti all’Associazione Nazionale Stampa Online (Anso)

Descrizione del Concorso: L’Associazione Nazionale Stampa Online (Anso) in occasione del suo decimo anniversario è lieta di presentare il concorso giornalistico “Scrivo da un Paese che non Esiste”, un’opportunità per le testate giornalistiche digitali di approfondire e raccontare il tema critico del cambiamento climatico. Il concorso invita le testate a esplorare un episodio, grande o piccolo, positivo o negativo, che rappresenti gli effetti tangibili del cambiamento climatico nel loro territorio.

Requisiti per la Partecipazione:

  1. Le testate devono essere membri ufficiali dell’Associazione Nazionale Stampa Online (Anso).
  2. Ogni testata può presentare una proposta di inchiesta giornalistica, composta da una parte testuale e una parte video.
  3. Le proposte devono essere inviate tramite il form apposito sul sito dedicato entro il 15 marzo 2024.

Premi e Finanziamenti: Le proposte selezionate dal direttivo dell’Associazione Nazionale Stampa Online riceveranno un finanziamento di 1.200 euro come contributo per la realizzazione del progetto, da pubblicare entro il 30 giugno 2024.  In casi di particolare valore, il direttivo potrà anche allargare il numero delle inchieste finanziate. I migliori lavori saranno pubblicati su un portale dedicato su Anso, inclusi in un docufilm e inseriti in un libro inchiesta.

 Data di apertura del concorso: 26 febbraio 2024

Scadenza per la presentazione delle proposte: 15 aprile 2024

Comunicazione dei vincitori: 30 aprile 2024

Modalità di Partecipazione:

  1. Le testate interessate devono compilare il form di candidatura sul sito dedicato entro la data di scadenza.
  2. Le proposte devono includere una descrizione dettagliata dell’inchiesta, un piano di lavoro e un campione del materiale video proposto.
  3. Criteri di valutazione: Le proposte saranno valutate in base a criteri quali originalità, rilevanza, qualità giornalistica e capacità di comunicazione visiva.

Formazione

Ai vincitori del progetto verrà offerto gratuitamente un momento di formazione e la possibilità di accedere a materiali qualificati utili per completare il proprio lavoro attraverso dati personalizzati del territorio scelto.

PARTECIPA CLICCANDO QUI