Consiglio direttivo
Michele Pinto
Ha fondato il quotidiano Vivere Senigallia nel 2003 e il network di quotidiani Vivere. Filosofo epicureo ed organizzatore del Festival Epicureo di Senigallia dal 2019. Coltiva rose nel suo piccolo giardino.
Giacomo Di Girolamo
E’ direttore di TP24, la testata on line più seguita in Sicilia Occidentale, con più di 800.000 lettori al mese, specializzata in giornalismo di inchiesta e investigativo sulla criminalità organizzata e sugli scandali piccoli e grandi della pubblica amministrazione.
Daniele Reali
Giornalista professionista, dopo un’esperienza di dieci anni nelle tv locali della Toscana, alla fine 2011 ha fondato IlGiunco.net, il quotidiano della Maremma, assumendone fin da subito la direzione. La testata è socia Anso dal 2012. Appassionato di tecnologia, in questi 15 anni dedicati al giornalismo digitale ha dato vita a tanti progetti cercando di mettere al centro dell’attività giornalistica il rapporto con la comunità di riferimento.
Andrea Garantola
Laurea in giurisprudenza con una tesi in diritto sindacale all’Università Cattolica di Milano, ha proseguito gli studi con un master in Diritto & Impresa presso la Business School del Sole 24 Ore e successivamente ottenendo la specializzazione dei Giuslavoristi Italiani. Dopo diverse esperienze in studi legali internazionali, è entrato a far parte della squadra di Open dalla sua fondazione nel 2018, occupandosi di risorse umane e degli affari legali e societari.
Nathalie Grange
Giornalista professionista e Presidente di PiùPress, la società cooperativa editrice di Aostasera.it, il quotidiano online leader per lettori in Valle d’Aosta che ha fondato, con altri, nel 2007. Per la sua testata in particolare, si occupa dello sviluppo e del coordinamento di progetti editoriali e media partnership.
Manuel Sgarella
Giornalista di VareseNews, professionista dal 2009. Coltiva da sempre una passione per tutto quello che è narrazione, soprattutto per film e serie tv. Dopo essersi diplomato in sceneggiatura alla Civica Scuola del Cinema di Milano, ha vinto il Sonar Script Festival con la sceneggiatura “Chiedevano il pane”, e ha poi frequentato il corso Rai Script a Roma. Dal 2014 pubblica romanzi come autore indipendente.
Andrea Chiovelli
Scrive su testate locali per passione fin da ragazzino, ma è solo dopo una prima parte di carriera da tecnico informatico e montatore video che il giornalismo si trasforma, quasi per caso, in un vero e proprio lavoro. Dal 2018 è direttore responsabile di IVG e Genova24, le due testate online più lette rispettivamente nelle province di Savona e Genova.