Anso a Genova con Glocal comunicazioni per esplorare la complessità del giornalismo

Mercoledì 8 e giovedì 9 maggio 2024, il Centro Congressi dell’Acquario di Genova ospiterà “Glocal Comunicazioni“, l’edizione ligure dedicata al giornalismo digitale.

Una iniziativa, organizzata da ANSO, in collaborazione con Costa Edutainment, PressComm Tech, Ogury, Outbrain, EXTE e Basi Comunicanti, un momento cruciale per chi opera nel settore.

Nell’era digitale, comunicare significa navigare attraverso un oceano di simboli e messaggi, dove ogni dettaglio può avere un impatto significativo. “Glocal Comunicazioni” si propone di esplorare la complessità e la multidimensionalità di questo universo, abbracciando ogni aspetto del giornalismo, della comunicazione aziendale e istituzionale alla divulgazione scientifica, senza trascurare le sfide poste dalla pubblicità, dai social network e dall’intelligenza artificiale. L’obiettivo è fornire una comprensione olistica della comunicazione, fornendo ai partecipanti le competenze tecniche necessarie per affrontare una varietà di tematiche.

Segreteria organizzativa
Victoria Lauri  334 342 5791Nicola Reineri  338 995 9656
genova@festivalglocal.it | www.festivalglocal.it

FESTIVAL GLOCAL

Festival Glocal, lanciato nel 2012 a Varese dalla redazione di VareseNews, è stato ideato per conoscere, analizzare, raccontare l’evoluzione del giornalismo e della comunicazione.
Sotto la direzione di Marco Giovannelli e la produzione di Riccardo Saporiti, il festival, con l’intento di superare i confini del locale per abbracciare una dimensione globale, ha saputo integrare le tradizioni dei giornali storici con un secolo di vita con le sperimentazioni più innovative del digitale. Questa iniziativa unica ha favorito il dialogo tra direttori di testate giornalistiche rinomate e giornalisti freelance, costruendo così un vero e proprio ponte tra il giornalismo di comunità e quello a livello internazionale.
Glocal ha ospitato dodici importanti edizioni a Varese, spesso in collaborazione con l’Associazione Nazionale Stampa Online (ANSO). Si è arricchito di molteplici eventi tematici come Glocal Ambiente nel Parco delle Cinque Terre , Glocal Sud in Puglia e in Sicilia, passando per iniziative in Lombardia – il festival si è imposto come un punto di riferimento imperdibile. Oltre 600 appuntamenti realizzati, più di 2000 speaker e 40.000 partecipanti delineano il successo di un evento che ha saputo attrarre editori di ogni dimensione da tutta Italia. Glocal è un’occasione di incontro, confronto e anche formazione grazie alla stretta collaborazione con gli ordini dei giornalisti.
L’iniziativa è diventata un punto di riferimento in tutta Italia rispetto ai temi del giornalismo e comunicazione digitale locale.


PER GLI ASSOCIATI ANSO

Tutti gli associati Anso in regola con la quota annuale possono usufruire di una notte gratuita in hotel a Genova. Contattare la segreteria organizzativa o quella dell’associazione per le prenotazioni.

Segreteria organizzativa
Victoria Lauri  334 342 5791Nicola Reineri  338 995 9656
genova@festivalglocal.it | www.festivalglocal.it