Anso, un calendario ricco di progetti, appuntamenti ed eventi

Sono tanti i progetti e gli eventi a calendario. Ma anche gli impegni e gli obiettivi.

IL CONTRATTO DI LAVORO

Nei giorni scorsi a Torino il Presidente Marco Giovannelli ha incontrato Chiara Genisio, direttrice della Federazione dei settimanali cattolici, insieme alla quale invierà a Fnsi un invito ad aprire un confronto per rinnovare il contratto collettivo di lavoro.

RAPPORTO REUTERS 

Per la prima volta nella storia del famoso rapporto sulla stampa, verrà prodotto un report esclusivo per l’Italia. A realizzarlo sarà il team del Master di giornalismo di Torino. Anso sarà uno dei partner e verrà data particolare attenzione all’editoria locale. Il rapporto verrà presentato a Torino il 17 giugno e poi a Varese a Glocal.

I NOSTRI PROGETTI

Scadono in questi giorni i termini per due importanti progetti:

  • Erasmus delle redazioni: sono arrivate tante candidature e presto partiranno i primi scambi tra le testate. I referenti del progetto sono Nathalie Grange di AostaSera e Vincenzo Cifarelli di Corato live
  • Cambiamento climatico: siamo a una dozzina di progetti e anche qui presto daremo maggiori dettagli sulla scelta dei temi e delle testate che comporranno il lavoro. Il referente del progetto è Giacomo Di Girolamo di Tp24

APPUNTAMENTI ED EVENTI

Abbiamo un ricco calendario di appuntamenti ed eventi.

GENOVA 8-9 maggio
Glocal e Anso in collaborazione con Costa e PCT organizzano due giorni di iniziative. La prossima newsletter darà dettagli precisi. Intanto segnatevi le date perché gli associati avranno diritto a una notte omaggio a Genova.

TORINO 17 giugno
Per la presentazione del rapporto della Reuter sullo stato del giornalismo.

VENEZIA 25 giugno
Glocal farm organizzato in collaborazione tra NEM (Gruppo editoriali del giornali del Veneto e FVG), Glocal e H-farm con la partecipazione di Anso.

SICILIA a settembre
Nuova edizione di Glocal sud organizzato da Tp24 e Anso.

VARESE a novembre
La classica quattro giorni di eventi con l’assemblea annuale di Anso.

Infine, ad aprile è previsto anche un momento di confronto online per ascoltare esigenze e proposte. Un tema caldo resta l’Intelligenza artificiale e come sapete abbiamo avviato una collaborazione anche con Alberto Puliafito e stiamo seguendo anche il lavoro di ricerca dell’Ordine nazionale dei giornalisti.

Le intelligenze artificiali nel giornalismo e nella creazione di contenuti

Questo sondaggio fa parte del progetto Artificially Informed e serve per avviare una mappa delle competenze e dei bisogni rispetto al mondo delle intelligenze artificiali e, in particolare, delle intelligenze artificiali generative.
I risultati del sondaggio verranno presentati il 21 maggio 2024, durante l’evento di formazione gratuito (valido anche per la formazione continua degli iscritti e delle iscritte all’OdG) che si terrà presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.