Anso Academy, la bottega di formazione di Anso

La nuova iniziativa dell’Associazione Nazionale della Stampa Online: un calendario di incontri sui temi di maggiore interesse per chi oggi lavora in un giornale on line, con webinar tenuti dai maggiori esperti.

Chi può partecipare
I giornalisti e i collaboratori delle testate iscritte regolarmente ad Anso.

Quando si tiene?
Un incontro al mese, di due o tre ore.

In che modo?
Tutto on line, con la possibilità di interagire con i relatori.

GLI INCONTRI

14 Dicembre, ore 14.30 – 16.30 con Valerio Vartolo
Le liti temerarie, la diffamazione on line, l’oblio: facciamo il punto

Con l’avvocato Valerio Vartolo, massimo esperto in materia, facciamo il punto su tutte le novità sul diritto all’oblio, su come comportarsi in caso di una richiesta di risarcimento danni, sulla diffamazione e gli orientamenti della giurisprudenza.

12 Gennaio, ore 10.00 – 13.00 con Alberto Puliafito
Gli strumenti del giornalismo digitale. Edizione aggiornata

In collaborazione con Google News Initiative. Dalla ricerca avanzata alle mappe, tutti gli strumenti fondamentali per il giornalismo digitale.

Come verifico un contenuto social? Saper riconoscere immagini alterate o video manipolati, identificare false informazioni per fermarne la diffusione, saper geo-localizzare e contestualizzare un’immagine o un video sono competenze cruciali.
Come trovo dati e documenti?
Come  posso rendere più complete le mie storie.
Quali sono gli strumenti pratici per gestire una redazione da remoto?
Dalla realizzazione di interviste e video di qualità fino alla verifica delle fonti da remoto, copriremo tutta la filiera della produzione e della gestione delle news.

28 Gennaio
Saper vendere il tuo sito

Un incontro destinato principalmente agli editori. Quali sono le strategie più efficaci per fare monetizzare il tuo sito? Perché a volte un sito ha buoni numeri ma genera pochi guadagni?

9 Febbraio, ore 10.00 – 13.00 con Alberto Puliafito
Data journalism: trovare i dati, usarli per una storia, visualizzarli

In questo corso scoprirai le basi del data journalism. Come trovare i dati, come organizzarli, come visualizzarli utilizzando strumenti specifici, da Data Gif Maker alle mappe a Flourish.

9 Marzo, ore 10.00 – 13.00 con Alberto Puliafito
Pinpoint e  gli strumenti per il giornalismo investigativo

Un corso su come sfruttare la potente piattaforma lanciata nel 2020 dalla Google News Initiative che permette per la prima volta di analizzare e filtrare migliaia di documenti e trascrivere in automatico audio. Lo strumento è anche l’occasione per approfondire tecniche classiche di giornalismo investigativo online, dalla ricerca avanzata fino alla verifica delle immagini.

Aprile
Raccontare con la voce: il podcast. Con Matteo Caccia

Ormai il podcasting vive un  vero e proprio boom. Ma come si fa un podcast? E un piccolo (o grande) giornale on line ha interesse a farne uno? E perché? Ne parliamo con il massimo esperto di podcast in Italia, Matteo Caccia.

Maggio
A grande richiesta

In questo webinar finale verranno affrontati i temi che sono più sentiti dagli associati Anso. Si tratta di approfondimenti di temi già trattati, o argomenti nuovi, per i quali verranno contattati gli esperti ad hoc, o, ancora, esperienze che si vogliono condividere. Le modalità di partecipazione e di creazione di questo format verranno comunicate nelle settimane precedenti.

Il referente di Anso Academy è il consigliere Giacomo Di Girolamo, direttore di Tp24. La sua email è giacomodigirolamo@gmail.com.

Vi faremo avere i link sul gruppo Facebook e anche con nuove comunicazioni.

INCONTRO TRA TUTTI I SOCI

Come concordato in assemblea prevediamo poi un incontro mensile con tutti i soci. Insieme con alcuni di noi intervenuti in assemblea prepareremo un calendario e il primo incontro lo terremo prima di Natale.