Festival Glocal in arrivo a Varese

Siamo a meno di un mese dall’inizio di Festival Glocal, il festival del giornalismo organizzato da VareseNews e giunto quest’anno alla sua 10^ edizione.

SCOPRI IL PROGRAMMA

Il tema centrale di questa edizione sarà il tempo. Saranno presenti ospiti di grande spessore e con esperienze internazionali e fortemente innovative. 

Anso e alcuni soci gestiranno specifici eventi.

Venerdì 12 novembre
Salone Estense, h 9:00 – 11:00
Il tempo della cura e dell’impegno nel giornalismo tra podcast e crossmedialità

  • Kronos e kairos: un progetto editoriale dentro la pandemia (con Varesenews)
    Kronos è il tempo che scorre, misurabile, uguale per tutti. Kairos è invece il tempo soggettivo, che vive di una dimensione qualitativa. Kronos e Kairos è il titolo di un podcast che VareseNews ha realizzato per raccontare come queste due dimensioni siano cambiate durante la pandemia.

Alessandra Toni, giornalista VareseNews
Tomaso Bassani, vicedirettore di VareseNews

  • L’isola di Matteo – In Sicilia nei luoghi di Matteo Messina Denaro, il latitante a capo di Cosa Nostra (con Tp24)
    Una serie di podcast che raccontano quei giorni di reportage: Il suo programma quotidiano alla radio di Marsala e il portale di informazione TP24 che ha fondato e che dirige tuttora. Il lavoro ma anche la vita privata. Le querele, le denunce, le inchieste, i piccoli e grandi sgarbi che subisce chi conduce una vita come la sua, quella di giornalista non “resistente ma residente”.

Giacomo Di Girolamo, direttore di Tp24

  • “La figlia d’Europa. Il sogno infranto di Elena Maestrini” (con Il giunco)
    Dal quotidiano Il Giunco al racconto di una strage. Una ricostruzione dei tragici fatti accaduti il 20 marzo 2016 al chilometro 333 dell’autostrada Ap7 che collega Valencia e Barcellona, all’altezza di Freginals, in Catalogna, Spagna, nel tentativo di non dimenticare la storia di Elena Maestrini e delle altre dodici ragazze che nel 2016 persero la vita in quel tragico incidente di pullman.

Jule Busch, autrice e giornalista Il Giunco
Daniele Reali, direttore Il giunco.net

Sala Varesevive, h 11:00 – 13:00

  • Dove il tempo si è fermato: i piccoli borghi (a cura di Anso)
    Il racconto di dodici piccoli borghi italiani attraverso un’iniziativa di valorizzazione del giornalismo iperlocale articolato su diverse piattaforme digitali che, ciascuna con il proprio linguaggio, contribuisce a valorizzare e recuperare alcune realtà poco conosciute del nostro paese.

Francesco Raganato, regista
Dodici editori che hanno partecipato al progetto
Modera Marco Corso, giornalista, VareseNews