I Progetti di ANSO
a_progetti
i-progetti-di-anso
bianco;fff;logo_w;
Progetti

Oltre alla rappresentanza degli editori presso Autorità, Enti e Istituzioni per tutelare gli interessi della categoria, ANSO si impegna quotidianamente nella realizzazione di progetti concreti. Gli scopi sono molteplici: da creare nuove opportunità di business a dare visibilità ai contenuti editoriali delle testate associate, dalla riorganizzazione del settore alla fornitura di servizi utili alla cittadinanza.
Di seguito alcuni dei vari progetti su cui l'associazione si sta impegnando in questo momento.

Network

Il network Presscomm è un progetto di local advertising. Il primo network pubblicitario che raccoglie, in un unico gruppo, i quotidiani online locali e consente all’editore associato ANSO di monetizzare gli spazi della propria testata giornalistica.

Colophon

Capita ancora spesso che al lavoro professionale svolto dalle redazioni digitali non venga attribuito il giusto valore. L’applicazione di un colophon (breve descrizione testuale riportante le note di produzione dell’edizione) riconoscibile e standardizzato permetterà agli editori ANSO di certificare la qualità del proprio lavoro.

Condivisione news

Uno strumento di divulgazione dei contenuti giornalistici locali, prodotti dagli editori ANSO, disponibile in forma di feed rss o widget, che permette di mettere in evidenza le testate associate ANSO attraverso la geolocalizzazione.

Corsi di formazione

L’editoria digitale è troppo spesso considerata ancora un campo sperimentale e approssimativo, mentre la formazione continua nella professione giornalistica è ormai obbligatoria. ANSO sta perfezionando un corso dai contenuti specifici legati al giornalismo online e alla professione del "web editor giornalistico".

Comunicazione e informazione d'emergenza

Di certo è la rete internet il luogo più idoneo per comunicare rapidamente, con continuità di copertura e al maggior numero di cittadini. Per farlo bene però occorrono gli strumenti giusti: rapidità di pubblicazione, luoghi riconosciuti come autorevoli, alta visibilità. ANSO ha pensato un progetto che metterà a disposizione della Protezione Civile la propria infrastruttura tecnologica e di rete per permettere la pubblicazione di comunicazioni di emergenza in modalità gratuita su tutti i quotidiani che parteciperanno all’iniziativa (anche non associati), senza filtri redazionali e in posizioni dedicate altamente visibili.